VIDEO MAPPING

Hai mai fatto uso del video mapping durante i tuoi eventi? Lo sai che questa pratica d'intrattenimento ha un grandissimo potenziale per un evento?

Il mapping è una branca della video arte e del light design; una tecnica artistica che può essere utilizzata in moltissime occasioni, per vari settori: arte, spettacolo, presentazioni, eventi aziendali e tanto altro ...

Da molti studiosi viene considerata la nuova frontiera dello spettacolo e della tecnologia, e proprio per la sua versatilità, molte aziende se ne avvalgono per lanciare i nuovi prodotti sul mercato. Fa parte delle tecniche utilizzate più spesso nel marketing esperienziale.

Si può, ad esempio, menzionare la multinazionale Nike, forse uno dei marchi davvero noti che fa maggior uso delle proiezioni mappate per promuovere i nuovi prodotti.

Ti basta fare una piccola ricerca su youtube per trovare moltissimi video di eventi promozionali che mostrano il projection mapping targato Nike.

La tecnica consiste nel proiettare un video su una superficie di varia grandezza. Il video è composto da immagini mixate fra loro: immagini in movimento, animazione, effetti speciali, grafica 3d

La superficie che si sceglie per il mapping diventa una sorta di display dinamico che accoglie lo scorrere delle proiezioni. Si tratta di una tecnica che deve essere fatta con molta precisione, perché si deve stare attenti a non commettere errori di misura.

Si realizza partendo da una riproduzione fedele della realtà per arrivare ad ottenere un'alterazione della percezione di questa, arricchendo i sensi del fruitore. Il tutto attraverso specifici software e potenti proiettori.

Il discorso ti sembra molto complesso? Bene, sappi che non facile fare un buon lavoro di video mapping, e ci vogliono dei professionisti esperti. Tuttavia gli artisti delle proiezioni mappate non mancano, e si può assistere a dei lavori davvero molto belli.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia